Aloe Planet
Il Tuo Carrello 0
Piaghe da decubito
Per il tuo benessere, per la tua bellezza
Patologie trattate L’Aloe è una pianta grassa dalle molteplici proprietà terapeutiche, sempre più usata anche nella terapia antitumorale e nelle patologie più frequenti.  Tutte le patologie

Piaghe da decubito

Le piaghe da decubito sono lesioni di difficile guarigione che interessano principalmente gli strati superficiali della pelle (epidermide e derma) e, nei casi più gravi, possono raggiungere gli strati sottocutanei. In ambito medico sono anche chiamate lesioni da compressione o ulcere da decubito.

Le piaghe da decubito sono causate dall’immobilità prolungata del soggetto, costretto a mantenere per un lungo periodo la medesima posizione statica. Questo comporta la compressione dei vasi sanguigni e di conseguenza un aumento della pressione sanguigna a livello della zona di tessuto compressa. A livello del tessuto si può verificare l’ostruzione dei vasi che può condurre alla morte per necrosi del tessuto per mancanza di sostanze nutritive.

Per la prevenzione delle piaghe da decubito è fondamentale variare periodicamente la posizione del soggetto costretto a letto ogni 3 ore circa, ispezionare la cute e utilizzare prodotti in grado di disinfiammare la ferita e fornire apporto nutritivo alla pelle, in modo da mantenerla tonica e elastica.

I prodotti erboristici per la prevenzione e la cura delle piaghe da decubito svolgono la loro azione principalmente a livello topico. I rimedi più utilizzati sono l’oleolito di iperico , che svolge un’azione antinfiammatoria e antibatterica, e il gel di aloe vera che ha proprietà cicatrizzanti, rinfrescanti e antinfiammatorie.

 

OLEOLITO DI IPERICO

L’oleolito di iperico, Hypericum perforatum, è il concentrato ottenuto dalla macerazione di fiori di iperico in olio di semi di girasole.

L’iperico è una pianta ricca di sostanze con proprietà antibatteriche, in particolare l’iperforina considerata un vero e proprio antibiotico naturale, e sostanze come l’ipericina, nota per le sue proprietà antinfiammatorie. L’applicazione dell’oleolito sulle lesioni da decubito di bassa e media entità può promuovere un notevole sollievo dal dolore e un’accurata disinfezione della pelle.

 

GEL DI ALOE VERA

L’aloe vera è nota fin dall’antichità per le sue proprietà cicatrizzanti, riepitelizzanti, e rinfrescanti che garantiscono sollievo dalla sensazione dolorosa e allo stesso tempo possono favorire la rimarginazione delle ferite. Particolarmente indicato in questo caso è il gel di aloe vera con aggiunta di olio essenziale di tea tree al quale si attribuiscono proprietà antinfiammatorie e antibatteriche ideali per favorire la guarigione delle piaghe da decubito.

Acquista in Sicurezza Acquista i tuoi articoli in tutta sicurezza, i pagamenti sono effettuati su server certificati SSL a 128 bit. Pagamenti accettati:
Condizioni di Vendita Scopri come acquistare in modo semplice:
Categorie prodotto Ecco il riepilogo dei nostri prodotti:  Tutte le categorie