Aloe Planet
Il Tuo Carrello 0
Colesterolo
Per il tuo benessere, per la tua bellezza
Patologie trattate L’Aloe è una pianta grassa dalle molteplici proprietà terapeutiche, sempre più usata anche nella terapia antitumorale e nelle patologie più frequenti.

Colesterolo

 COLESTEROLO ALTO

 

Il colesterolo è una sostanza prodotta nel fegato, indispensabile per il nostro organismo, che costituisce parte delle membrane cellulari e viene utilizzata anche per la produzione di alcuni ormoni.

 

Il colesterolo è trasportato nel sangue dalle lipoproteine. Queste ultime si suddividono in due categorie principali: le LDL (Low Density Lipoproteins) e le HDL (High Density Lipoproteins). Le LDL rappresentano il cosiddetto colesterolo “cattivo” in quanto facilitano la permanenza del colesterolo nelle arterie causando, a lungo termine, la formazione di placche che possono ostacolare il flusso del sangue.

Le HDL, al contrario, consentono il trasporto del colesterolo dal sangue ai tessuti e di conseguenza riducono la concentrazione di quest’ultimo nel sangue.

 

Valori elevati di colesterolo nel sangue possono essere causa di alcune patologie cardiovascolari.

Attraverso le analisi del sangue si può conoscere il valore del colesterolo totale (HDL+LDL) che, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, non deve essere superiore a 200 mg/dl. Un altro parametro importante è rappresentato dal rapporto colesterolo totale/HDL i cui limiti sono fissati, sempre dall’OMS, a 5 per l’uomo e 4,5 per la donna.

 

IL RISO ROSSO FERMENTATO

 

Un aiuto naturale per combattere il colesterolo alto è costituito dal riso rosso fermentato.

 

Il riso rosso fermentato è ottenuto dalla fermentazione del comune riso da cucina ad opera di un lievito: il Monascus Purpureus. Questo lievito è in grado di produrre alcune sostanze, tra cui la monacolina K, che inibiscono la sintesi di colesterolo endogeno nel fegato e di conseguenza ne riducono la concentrazione nel sangue.

Dal momento che la maggior parte del colesterolo presente nel sangue deriva dalla sua biosintesi nel fegato e non dall’assunzione dello stesso con la dieta, il riso rosso fermentato può contribuire nel combattere l’ipercolesterolemia.

E’ comunque consigliabile seguire una dieta equilibrata e ridurre il consumo di alimenti ricchi di colesterolo come ad esempio il latte e i suoi derivati (formaggi e burro), il tuorlo d’uovo, la carne e i crostacei.

Prodotti Consigliati
Acquista in Sicurezza Acquista i tuoi articoli in tutta sicurezza, i pagamenti sono effettuati su server certificati SSL a 128 bit. Pagamenti accettati:
Condizioni di Vendita Scopri come acquistare in modo semplice:
Categorie prodotto Ecco il riepilogo dei nostri prodotti:  Tutte le categorie