Aloe Planet
Il Tuo Carrello 0
Prodotti per la tua salute...
Catalogo Prodotti   
Acquista in Sicurezza Acquista i tuoi articoli in tutta sicurezza, i pagamenti sono effettuati su server certificati SSL a 128 bit. Pagamenti accettati:
Condizioni di Vendita Scopri come acquistare in modo semplice:

Olio essenziale MANDARINO 20 ml

Seleziona la quantità desiderata:
€ 4,30

OLIO ESSENZIALE DI MANDARINO 20 ml


 


Nome Comune: Mandarino.


Nome Botanico: Citrus reticulata Blanco, Citrus nobilis Lour.


Famiglia: Rutaceae.


Parte Utilizzata: Scorza del frutto.


Metodo di estrazione: Spremitura a freddo delle scorze fresche dei frutti.


Provenienza: Spagna.


Nota aromatica: Testa.


 


Con il termine mandarino si indica sia la pianta che il frutto di Citrus reticulata, agrume originario del Sud Est asiatico. Secondo una teoria comunemente accettata dai botanici di tutto il mondo, il mandarino è uno dei tre agrumi originari con il pomelo e il cedro. Da questi sono state selezionate nel corso dei secoli tutte le altre specie appartenenti al genere Citrus. Tra le tre specie originarie, il mandarino riveste un'importanza particolare perché è l'unico a generare frutti dal sapore dolce.


Il mandarino è stato introdotto nelle regioni mediterranee nel 1828, come curiosità esotica e pianta da ornamento, ma in pochi decenni ha preso piede la coltivazione intensiva a scopo alimentare.


Dalle bucce del frutto, pressate a freddo, si estrae un olio essenziale, dall'odore fresco e agrumato, apprezzato per le sue proprietà stomachiche, toniche, depurative, rinfrescanti e distensive per il sistema nervoso.


 


Indicazioni d'uso


L'olio essenziale di mandarino può essere utilizzato nel trattamento delle smagliature e degli inestetismi della pelle. Diluendo 15 gocce di questo olio essenziale in 50 ml di olio di germe di grano, si può ottenere un olio da massaggio tonificante da applicare anche due volte al giorno sulle zone interessate, fino a completo assorbimento.


L'olio essenziale di mandarino può essere utilizzato per purificare le pelli grasse a tendenza acneica. Si può preparare una maschera da applicare tre volte a settimana aggiungendo 5 gocce di olio essenziale di mandarino in 3 cucchiai di yogurt naturale. L'olio essenziale di mandarino può essere aggiunto anche a una crema idratante per il viso per ottenere una miscela da applicare sul viso quotidianamente dopo aver pulito a fondo la pelle del viso.


E' un toccasana per i disturbi della digestione. Aiuta ad alleviare i dolori addominali fungendo da antispasmodico e rilassante della muscolatura liscia. Si possono aggiungere 3 gocce di olio essenziale di mandarino a un cucchiaio di olio di mandorle dolci per ottenere un olio calmante e lenitivo da applicare con un lieve massaggio circolare anche sulla pancia dei bambini.


Le proprietà calmanti e distensive dell'olio essenziale di mandarino sono impiegate per combattere l'insonnia e a indurre un sonno ristoratore anche in soggetti piuttosto tesi e stressati. Diffuso negli ambienti rilassa la mente ed è adatto contro il nervosismo.


L'essenza di mandarino è molto delicata. Spesso è impiegata come rimedio naturale per tranquillizzare i bambini e aiutarli nel favorire il riposo notturno. Per la diffusione ambientale si può vaporizzare 1 goccia d'olio essenziale di mandarino per ogni metro quadrato della stanza dove si desidera diffonderlo.


 


Avvertenze


E' sconsigliata l'esposizione al sole subito dopo aver utilizzato olio essenziale di mandarino: esso contiene sostanze fotosensibilizzanti che possono provocare la comparsa di macchie ed eritemi in seguito all'esposizione diretta ai raggi solari o a lampade abbronzanti.


 


Precauzioni d'uso


Gli oli essenziali contengono principi attivi in concentrazioni elevate che possono risultare irritanti. Pertanto non vanno mai utilizzati puri sulla cute, me sempre diluiti in oli vegetali.


Possono essere ingeriti in piccole quantità solo dietro controllo medico.


Si sconsiglia l'applicazione su ferite aperte.


Evitare il contatto con gli occhi.


Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano dalla portata dei bambini.


Si abbina bene con gli oli essenziali di: Basilico, Ylang Ylang, Camomilla Blu, Chiodi di garofano, Incenso, Limone, Neroli.


 


Lotto:


Scadenza:


Confezione: flacone in vetro scuro con contagocce.


 


* La presente documentazione, ripresa da autorevoli bibliografie, non vuole dare consigli medici di alcun genere, se non portare a conoscenza le ricerche scientifiche effettuate sui componenti dei nostri prodotti. Per qualsiasi problema di carattere medico consultate il vostro medico curante.