Aloe Planet
Il Tuo Carrello 0
Prodotti per la tua salute...
Catalogo Prodotti   
Acquista in Sicurezza Acquista i tuoi articoli in tutta sicurezza, i pagamenti sono effettuati su server certificati SSL a 128 bit. Pagamenti accettati:
Condizioni di Vendita Scopri come acquistare in modo semplice:

Olio essenziale CITRONELLA DI GIAVA 20 ml

Seleziona la quantità desiderata:
€ 2,90

OLIO ESSENZIALE DI CITRONELLA DI GIAVA 20 ml


 


Nome Comune: Citronella di Giava.


Nome Botanico: Cymbopogon Winterianus.


Famiglia: Poaceae.


Parte utilizzata: Foglie e steli.


Metodo di estrazione: Distillazione in corrente di vapore.


Provenienza: Giava.


Nota aromatica: Testa.


 


La citronella è un arbusto perenne originario delle regioni temperate e calde dell’Asia, in particolare Ceylon e Giava. E’ una pianta a portamento cespuglioso che può anche superare il metro d’altezza. La pianta è piuttosto conosciuta per il caratteristico odore che ricorda quello del limone e per la sua capacità di tenere lontani gli insetti. Questa capacità è da riferirsi alle sostanze volatili contenute negli steli e nelle foglie, da cui si estrae l’olio essenziale.


Esistono due principali varietà di citronella da cui si estrae l’olio essenziale: il Cymbopogon Nardus o Citronella di Ceylon e il Cymbopogon Winterianus o Citronella di Giava. Questa seconda varietà produce un olio essenziale più concentrato in citronellale e geraniolo, due dei principali componenti dell’essenza, che lo rendono una migliore materia prima per la produzione di profumi.


 


Indicazioni d'uso


L’olio essenziale di citronella trova largo impiego come repellente per gli insetti. Tra gli oli essenziali è quello che costituisce la migliore soluzione per tenere lontane le zanzare. L’essenza di citronella può essere diffusa negli ambienti vaporizzandola con un umidificatore, oppure può essere diluita in un olio vegetale e applicata sulla pelle per prevenire i morsi e le punture d’insetto.


Anche le tarme non tollerano l’essenza di citronella: per allontanare questi insetti dagli armadi si possono preparare dei sacchettini contenenti pietra pomice imbevuta di qualche goccia di olio essenziale. L’essenza di citronella allontanerà le tarme e lascerà sui vestiti un gradevole profumo.


Le sue qualità di battericida e antifungino rendono l’olio essenziale di citronella un buon rimedio per le infezioni della pelle. Non è consigliato applicarlo su ferite aperte e cute lesionata.


In aromaterapia l’olio essenziale di citronella trova impiego come rilassante e rassicurante. Poche gocce d’essenza di citronella vaporizzate in una stanza possono infondere benessere, calma e tranquillità. Può anche svolgere un’azione positiva contro il mal di testa da stress e tensione.


 


Precauzioni d'uso


Gli oli essenziali contengono principi attivi in concentrazioni elevate che possono risultare irritanti. Pertanto non vanno mai utilizzati puri sulla cute, me sempre diluiti in oli vegetali.


Possono essere ingeriti in piccole quantità solo dietro controllo medico.


Si sconsiglia l'applicazione su ferite aperte.


Evitare il contatto con gli occhi.


Non usare in gravidanza e durante il periodo dell’allattamento.


Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano dalla portata dei bambini.


Tenere lontano dalle fonti di calore.


.


 


Si abbina bene con gli oli essenziali di: Lavanda, Bergamotto, Geranio, Limone e Pino.


 


 


Lotto:


Scadenza:


 


* La presente documentazione, ripresa da autorevoli bibliografie, non vuole dare consigli medici di alcun genere, se non portare a conoscenza le ricerche scientifiche effettuate sui componenti dei nostri prodotti. Per qualsiasi problema di carattere medico consultate il vostro medico curante.