Aloe Planet
Il Tuo Carrello 0
Prodotti per la tua salute...
Catalogo Prodotti   
Acquista in Sicurezza Acquista i tuoi articoli in tutta sicurezza, i pagamenti sono effettuati su server certificati SSL a 128 bit. Pagamenti accettati:
Condizioni di Vendita Scopri come acquistare in modo semplice:

Olio essenziale ARANCIO AMARO 20 ml

Seleziona la quantità desiderata:
€ 4,50

OLIO ESSENZIALE DI ARANCIO AMARO 20 ml


 


Nome Comune: Arancio amaro, Melangolo.


Nome Botanico: Citrus aurantium L.


Famiglia: Rutaceae.


Parte Utilizzata: Scorza del frutto.


Metodo di estrazione: Spremitura a freddo delle scorze fresche dei frutti poco prima della completa maturazione.


Provenienza: Sicilia.


 Nota aromatica: Testa


 


L'arancio amaro è una pianta originaria dalla Cina meridionale e del sud est asiatico, venne importata in Europa dagli arabi e per molti secoli la sua coltivazione rimase limitata alla sola Sicilia che, grazie ad un clima mite durante l’inverno, costituisce un habitat particolarmente favorevole. Si distingue dal più noto arancio dolce per il frutto più piccolo e dalla buccia ruvida e scura. La polpa ha un gusto amaro.


L'arancio amaro è una pianta di notevole interesse per l'estrazione degli oli essenziali: dai fiori si ottiene il Neroli, mentre dalle foglie e dai rami il Petitgrain, essenze ampiamente utilizzate dall'industria profumiera. L’olio essenziale ottenuto dalle scorze del frutto trova impiego in aromaterapia per le sue proprietà medicamentose.


 


Indicazioni d'uso


L'olio essenziale di arancio amaro trova largo impiego nel trattamento degli inestetismi legati alla cellulite. Diluendo tre gocce di olio essenziale di arancio amaro in un cucchiaio di olio di mandorle dolci, si può ottenere un olio profumato da utilizzare per massaggiare tutti i giorni le zone interessate dai cuscinetti adiposi e favorirne la riduzione.


L'olio essenziale di arancio amaro può svolgere la funzione rilassante e rinfrescante. Costituisce una vera e propria panacea per i disturbi della digestione. Può essere un rimedio efficace nel combattere i problemi di aerofagia e meteorismo, migliora la funzionalità del fegato ed è in grado di calmare gli spasmi della muscolatura liscia dell'intestino che si manifestano con fastidiosi dolori addominali.


Un paio di gocce diluite in acqua tiepida possono essere utilizzate come collutorio nel trattamento di afte, stomatiti e gengive irritate.


Le proprietà calmanti dell'olio essenziale di arancio amaro sono importanti anche per il sistema nervoso. Quest'olio essenziale viene utilizzato in aromaterapia per combattere l'insonnia, l'irritabilità, alleviare il nervosismo e lo stress e per ritrovare l'equilibrio mentale.


 


Avvertenze


E' sconsigliata l'esposizione al sole subito dopo aver utlizzato olio essenziale di arancio amaro: esso contiene sostanze fotosensibilizzanti che possono provocare la comparsa di macchie ed eritemi in seguito all'espozione diretta ai raggi solari.


 


Precauzioni d'uso


Gli oli essenziali contengono principi attivi in concentrazioni elevate che possono risultare irritanti. Pertanto non vanno mai utilizzati puri sulla cute, me sempre diluiti in oli vegetali.


Possono essere ingeriti in piccole quantità solo dietro controllo medico.


Si sconsiglia l'applicazione su ferite aperte.


Evitare il contatto con gli occhi.


Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano dalla portata dei bambini.


 


Si abbina bene con gli oli essenziali di: Lavanda, Bergamotto, Limone, Mirra, Cannella, Chiodi di garofano.


 


 


Lotto:


Scadenza:


 Confezione: flacone in vetro scuro con contagocce.


 


* La presente documentazione, ripresa da autorevoli bibliografie, non vuole dare consigli medici di alcun genere, se non portare a conoscenza le ricerche scientifiche effettuate sui componenti dei nostri prodotti. Per qualsiasi problema di carattere medico consultate il vostro medico curante.